Skip to main content

SPRECO ZERO

Sapevi che il 40% del cibo viene sprecato?

Questo non accade per le mandorle.

Perché è importante la lunghissima durata di conservazione delle mandorle.

L'America butta via quasi 60 milioni di tonnellate di cibo ogni anno. Si tratta di quasi il 40% dell'intero approvvigionamento alimentare degli Stati Uniti,¹ per non parlare di tutte le risorse impiegate per la loro coltivazione. Anche se i numeri variano da Paese a Paese, il problema è diffuso in tutto il mondo: il cibo viene buttato o sprecato nelle aziende agricole, durante il trasporto, nella vendita al dettaglio e nelle nostre case. 

Le mandorle sono un'eccezione in questo campo, grazie alla loro durata di conservazione di oltre 2 anni. Ciò significa che meno dell'1% viene buttato via a livello domestico,2 valore più basso tra tutti gli alimenti statunitensi, e ancora meno nella catena di approvvigionamento. Inoltre, le mandorle crescono all'interno di un guscio e di una buccia, che vengono entrambi utilizzati dopo la raccolta. Di seguito, ulteriori informazioni. 

Un altro vantaggio della lunga durata di conservazione? Le mandorle si prestano perfettamente ai viaggi in nave - non c'è bisogno di aerei! Il trasporto tramite navi da carico ha le più basse emissioni di anidride carbonica tra i comuni metodi di trasporto alimentare, producendo 50 volte meno emissioni di anidride carbonica per chilometro rispetto al trasporto in aereo.3

Quattro colture in una.

Le nutrienti mandorle che mangiamo crescono in un guscio, protette da un mallo, su un albero - e nulla va sprecato. L'utilizzo di ciascuno di questi prodotti contribuisce a compensare in modo significativo l'impronta di carbonio della coltivazione delle mandorle.4

Alla fine della loro vita produttiva , i mandorli vengono incorporati nuovamente nel terreno, per creare un suolo più sano, o utilizzati per generare elettricità attraverso la cogenerazione, sostenendo la rete energetica verde della California. I gusci vengono utilizzati come lettiera per il bestiame e i malli diventano mangime, compensando la necessità di coltivare altre colture.

Tutto ciò comporta anche vantaggi in termini di risparmio idrico. I malli di mandorla possono sostituire fino al 20% il fieno di erba medica che costituisce la dieta delle mucche da latte e tutti i malli di mandorla della California sono attualmente utilizzati per l'alimentazione del bestiame. In questo modo si riduce di 386.000 acri la superficie necessaria per coltivare il fieno di erba medica, risparmiando l'equivalente di 440 miliardi di galloni d'acqua,5 pari al consumo annuale di acqua di 4 milioni di famiglie statunitensi.6

Costruire un'economia circolare.

Sebbene l’impiego attuale dei gusci, delle mandorle e degli alberi sia buono, siamo veri californiani - sempre innovativi. Concentrandosi su idee vantaggiose per gli agricoltori e per il pianeta, è in corso una ricerca finanziata dagli agricoltori stessi per esplorare possibili nuovi impieghi per gusci e malli delle mandorle.

Un approccio interessante è quello di utilizzare i malli di mandorla come ingrediente alimentare riciclato. Cugino delle pesche, il mallo esterno della mandorla è come la buccia della pesca che mangiamo, ricco di zuccheri ma più amaro. Abbiamo collaborato con l'innovatore alimentare Mattson della Bay Area per verificare se il loro profilo gustativo unico potesse soddisfare le esigenze delle aziende alimentari. Dopo una ricerca su decine di prodotti, Mattson ha sviluppato cinque prototipi, i più promettenti dei quali sono barrette nutrizionali ad alte prestazioni, tè senza caffeina e caffè a basso impatto.

Parallelamente a questo impegno, Almond Board sta lavorando al processo normativo necessario per introdurre nuovi ingredienti nella nostra alimentazione. Questo processo determinerà il profilo nutrizionale del mallo ed eventuali problematiche relative agli allergeni. Così, le aziende alimentari avranno un nuovo ingrediente a base di mandorle, tra cui scegliere, per sviluppare nuovi prodotti o per aggiungere ingredienti riciclati e ridurre l'impatto ambientale delle loro proposte alimentari.

Altre idee per i malli di mandorla includono l’impiego come terreno di coltura per i funghi, come ammendante per i mandorleti e altre colture, come materia prima per i biocarburanti e come fonte di alimentazione per il pollame.

Oltre ai potenziali usi nei biocarburanti e nel biochar, la ricerca ha scoperto che i gusci di mandorla potrebbero contribuire a risolvere il problema della plastica nel mondo. Convertiti in un materiale simile al carbone attraverso un processo chiamato torrefazione, i gusci di mandorla possono essere aggiunti alla plastica riciclata post-consumo, rendendola più forte e più stabile al calore.7 Questo nuovo approccio aumenta la riciclabilità della plastica esistente, riducendo la quantità di nuova plastica nel mondo.

Con una startup di Santa Monica, The Hurd Co, è in corso un progetto per l'azienda di outdoor Patagonia; l'obiettivo è sviluppare un tessuto riciclato dal legno di mandorlo. Un primo studio pilota ha rilevato che il legno ha la lunghezza e la composizione delle fibre adatte a produrre un tessuto. Nel 2024 inizierà una sperimentazione su larga scala. Oltre ai mandorli interi, al momento della rimozione dal frutteto, è possibile utilizzare anche le potature e gli alberi che cadono prima della fine dei 25 anni di vita produttiva.

Part of the Solution

PDF
Riflettori su: zero spechi

United States Food and Drug Administration. Food Loss and Waste. February 2023.

Jean Buzby, et al. Food Loss Data Help Inform the Food Waste Discussion. United States Department of Agriculture, Economic Research Service. June 2013.

3 Joseph Poore, et al. Reducing food’s environmental impacts through producers and consumers. Science. June 2018.

4 Alissa Kendall, et al. “Life Cycle–Based Assessment of Energy Use and Greenhouse Gas Emissions in Almond Production. Part 1: Analytical Framework and Baseline Results.” Journal of Industrial Ecology. 2015.

5 UC Davis, Department of Agricultural and Resource Economics. Sample Cost Study Alfalfa Hay and Organic Alfalfa Hay, 2020.

6 United States Environmental Protection Agency. How We Use Water, 2023. The average US household uses 109,500 gallons annually.

7 Zach McCaffrey, et al. Recycled polypropylenepolyethylene torrefied almond shell biocomposites. Industrial Crops and Products. 2019.