Latte di mandorle
L’uso di alternative ai normali prodotti caseari è cresciuto del 13% nel 20181. Senza lattosio e senza latticini, privo di colesterolo e grassi saturi, il latte di mandorle può essere usato dolcificato o al naturale, arricchito o miscelato con altre alternative casearie. Il latte di mandorle è estremamente versatile quando si desidera far risaltare i sapori di bevande a base di caffè e frullati in bottiglia, ed è un ingrediente ideale in bevande di altri generi, ad esempio in succhi spremuti a freddo o caffè, salse e creme spalmabili. Il latte di mandorle è l’ideale per aggiungere cremosità a salse, glasse, decorazioni, dolci all’avena, zuppe confezionate e stufati. Recentemente il latte di mandorle è stato usato come base per yogurt e gelati.
Fettine o fiocchi
Le fettine o i fiocchi di mandorle sono semplici mandorle al naturale o sbollentate che sono state tagliate lungo il diametro per creare pezzi più grandi. Questa forma è un’ottima alternativa alle mandorle intere quando si desidera includerle in un prodotto da forno o in una barretta più morbida, mantenendo però una certa croccantezza. Le fettine di mandorle assicurano anche un piacevole effetto visivo che conferisce un aspetto migliore a prodotti di ogni genere.
Scaglie o mezze mandorle
Sapevate che “croccante” è la caratteristica più richiesta per i prodotti contenenti mandorle1? Le scaglie o le mezze mandorle possono essere incluse o usate come guarnizione per aggiungere la croccantezza desiderata dai clienti a barrette, prodotti da forno e dolciumi. Le scaglie di mandorle sono anche l’aggiunta perfetta a insalate, trail mix e muesli.
A dadini o tritate
Le mandorle a dadini o tritate possono migliorare la sensazione al palato di qualsiasi alimento. Questa forma può essere usata nelle ricette più dolci come decorazione per barrette gelato o come ripieno di prodotti da forno e pasticceria.
Secondo i consumatori di tutto il mondo, le mandorle sono l’ingrediente numero uno nei prodotti ideali a base di cioccolato e, sempre secondo i consumatori, le mandorle rendono il cioccolato più croccante (85%) e più nutriente (84%)3. Le mandorle a dadini o tritate possono essere usate con i prodotti a base di cioccolato, i prodotti da forno e come decorazione per yogurt o dolci surgelati.
Pasta di mandorle
La pasta di mandorle viene spesso confusa con il marzapane, ma in realtà è una cosa molto diversa. La pasta di mandorle è meno dolce, più grossolana e utilizzata in applicazioni diverse rispetto al marzapane (detto anche pasta di mandorle candita).
La pasta di mandorle viene solitamente utilizzata comeripieno o legante in barrette da forno e torte, per creare una consistenza più morbida. La morbidezza è la caratteristica più richiesta nelle barrette alle mandorle.1
Olio di mandorle
L’olio di mandorle conferisce un esclusivo sapore di frutta secca a qualsiasi cosa, da torte e biscotti a patatine, muffin, popcorn, snack e pane. Utilizzando l’olio di mandorle è possibile aggiungere un sapore ricco e simile all’amaretto a condimenti per insalate o salse.
Verdi
Disponibili per un breve periodo tra metà aprile e metà giugno, le mandorle verdi sono semplicemente mandorle raccolte prima della completa maturazione e della formazione di un guscio solido. I gusci delle mandorle possono essere tagliati lungo la giunzione con uno spelucchino, utilizzandone quindi l’interno fresco e tenero in insalate miste condite con un po’ di sale marino, oppure conservandole sottaceto per consumarle tutto l’anno.