Conclusioni degli studi sulla conservazione.
Preservare a lungo termine la qualità delle mandorle in condizioni ambientali è difficile nei mercati di esportazione emergenti, come la Cina, in cui le temperature possono oscillare notevolmente, così come l’umidità relativa, a seconda della stagione e della regione. Uno studio sulla conservazione a lungo termine pubblicato sul Journal of Food Science ha valutato la qualità della durata a scaffale delle mandorle (gherigli crudi, spellati,spellati e sminuzzati) conservate per almeno 18 mesi a temperatura ambiente e in condizioni controllate (anche deteriori).
Uno studio sulla conservazione svolto da ricercatori dell’Esercito degli Stati Uniti a Natick ha dimostrato che diverse forme di mandorle (crude, tostate, spellate, sminuzzate) possono essere conservate anche tre anni se la confezione è ottimale (buste in alluminio a triplo strato sottovuoto).
Risorse supplementari:
La confezione costituisce un fattore importante per qualità e durata a scaffale delle mandorle.
La confezione può garantire la loro protezione fisica e, se necessario, può costituire una barriera contro l’umidità e/o l’ossigeno e gli odori. Le mandorle tostate hanno requisiti di conservazione molto diversi rispetto a quelle con guscio.
Le mandorle vengono consegnate al responsabile perché le selezioni in base a dimensioni e grado, per poi essere immagazzinate in bidoni o contenitori di altro tipo in condizioni controllate prima di essere spedite e ulteriormente lavorate.
Per le spedizioni all’estero, le mandorle con guscio vengono generalmente confezionate in sacchi. Le mandorle sgusciate al naturale vengono confezionate in tetrapack o contenitori di cartone, a seconda del prodotto e del volume. Le mandorle tagliate e quelle tostate richiedono maggior protezione da umidità e ossigeno.
Le mandorle tagliate vengono generalmente confezionate in tetrapack o cartone con rivestimento interno in plastica, che funge da importante barriera contro l’umidità. Le mandorle tostate devono essere protette dall’ossigeno (ad es. flussaggio con azoto e/o confezionamento sottovuoto). Le mandorle tostate lavorate in California vengono solitamente confezionate sottovuoto in buste di film di alluminio e spedite in scatole da 11,3 kg.
Risorse supplementari: