Skip to main content

PROTEGGERE GLI IMPOLLINATORI

E le api?

I nostri amici pelosi impollinano un boccone su tre di ciò che mangiamo e ottengono il loro primo alimento dell'anno nei nostri mandorleti, lasciandoli costantemente più forti di come sono arrivati.

Senza api, non avremmo mandorle.

Ogni anno, tra febbraio e marzo, i mandorli della California esplodono in bellissimi fiori rosa chiaro e bianchi. Mentre gli alberi fioriscono, le api raccolgono polline e nettare, impollinando i fiori di mandorlo lungo il percorso. Ogni fiore fecondato diventerà una mandorla.

Se da un lato le api sono fondamentali per la coltivazione delle mandorle, dall’altro anche le api ne traggono beneficio.

Quando le api mellifere visitano i nostri mandorleti ogni primavera, ottengono la loro prima fonte di cibo naturale dell’anno. Proprio come le mandorle sono uno spuntino nutriente per noi, il polline e il nettare dei fiori di mandorlo sono molto nutrienti per le api. l polline dei fiori di mandorlo contiene tutti i 10 aminoacidi utili al loro regime alimentare1 e il nettare contiene un composto naturale, l'amigdalina, che riduce i virus e i parassiti intestinali che attaccano le api.2 Il risultato? Lasciano costantemente i nostri frutteti più forti di quando sono arrivate.3 Infatti, gli apicoltori suddividono regolarmente i loro alveari dopo le mandorle, aiutando a far crescere i loro apiari.

Bees and Almonds

Le coltivazioni di mandorle sono una monocoltura?

Non ci sono solo fiori di mandorlo nei nostri frutteti durante la fioritura. Per cominciare, il 42% dei mandorleti della California (oltre mezzo milione di acri) mantiene una copertura vegetale autoctona tra i filari di alberi durante tutta la stagione di crescita, spesso includendo piante in fiore.4

Inoltre, molti agricoltori piantano colture di copertura fiorite vicino o all’interno dei loro mandorleti come fonti di cibo aggiuntive per le api e altri impollinatori con il sostegno del progetto Project Apis m., dell’organizzazione internazionale no-profit Pollinator Partnership e altri. Fin dal suo avvio nel 2013, il programma Seeds for Bees di Project Apis m. ha aiutato i coltivatori di mandorle ad aggiungere habitat per gli impollinatori a oltre 123.000 acri di mandorleti.5 Attraverso il programma Bee Friendly Farming di Pollinator Partnership, oltre 170.000 acri di mandorleti sono riconosciuti come “amici delle api” poiché forniscono foraggio e habitat diversificati per gli impollinatori. Questo rappresenta l’86% di tutte le aziende agricole statunitensi certificate Bee-Friendly.6 Un altro programma di sementi a cui partecipano gli agricoltori è la Monarch Joint Venture, un’iniziativa per proteggere le vie della migrazione monarca negli Stati Uniti incoraggiando la piantagione di euforbia, un'importante fonte di cibo e habitat per le farfalle monarca, ai margini delle aziende agricole.

Oltre a fornire nutrimento e habitat agli impollinatori e a creare biodiversità in azienda, queste piantumazioni possono migliorare la salute del suolo, l’infiltrazione dell’acqua e aumentare la cattura del carbonio.

Men’s Health x California Almonds Partnership

Il trasporto è fonte di stress per le api?

Negli Stati Uniti, gli apicoltori si guadagnano da vivere fornendo servizi di impollinazione agli agricoltori e producendo miele. Oltre alle mandorle, gli apicoltori collaborano con agricoltori di oltre 90 colture diverse, impollinando mele, ciliegie, meloni, mirtilli, zucche, avocado, zucchine e girasoli.

Gli alveari vengono trasportati tra i raccolti in fiore su grandi camion. Sebbene questo processo possa essere stressante per le singole api, gli alveari che si spostano tra le colture stanno meglio di quelli che non lo fanno grazie alla nutrizione di alta qualità che ricevono in azienda, che supera qualsiasi impatto derivante dal viaggio.7

Fonte: National Geographic, Maggio 2015.

Le api si stanno estinguendo?

Una serie di fattori ha portato a un declino ampiamente documentato e preoccupante della salute delle api. Ciò include attività legate sia all’apicoltura che alla produzione agricola, che mettono a rischio molti degli alimenti su cui contiamo per un approvvigionamento alimentare stabile e nutriente. Tuttavia, guardando i numeri, il numero totale di alveari di api negli Stati Uniti è rimasto stabile negli ultimi 20 anni.8 Allo stesso tempo, gli apicoltori subiscono significative perdite di alveari durante la stagione a causa delle complesse sfide che devono affrontare e devono lavorare duro per mantenere i loro alveari sani. Gli impollinatori più in generale hanno registrato diminuzioni più significative, sottolineando l’importanza del nostro lavoro di diversificazione dei terreni agricoli con piantumazioni e habitat degli impollinatori.

Per contribuire ad affrontare queste sfide, collaboriamo con ricercatori indipendenti, università e organizzazioni no-profit e dal 1995 conduciamo iniziative di ricerca sulla salute delle api. In totale, i coltivatori di mandorle hanno sostenuto oltre 125 progetti, investendo più di qualsiasi altro gruppo di coltivatori.9

I risultati di alcune di queste ricerche, le nostre Migliori pratiche di gestione delle api, delineano le pratiche che proteggono le api durante l’impollinazione e fungono da guida per gli altri in agricoltura per mantenere la salute degli impollinatori in azienda.

“L’industria delle mandorle ha davvero dimostrato di essere leader nella salute degli impollinatori. Dal lancio della California Pollinator Coalition al conseguimento del premio Business for Bees Sustainability Award della North American Pollinator Protection Campaign, anche i coltivatori di mandorle stanno facendo il loro lavoro sul campo.”
Laurie Davies Adams, Presidente e CEO, Pollinator Partnership

Nel 2021, Almond Board ha guidato lo sviluppo e il lancio della California Pollinator Coalition con il Dipartimento per l’alimentazione e l’agricoltura della California e l’organizzazione internazionale no-profit a Pollinator Partnership. La Coalizione è composta da un gruppo eterogeneo di organizzazioni agricole e ambientaliste – che rappresentano la grande maggioranza delle colture e dei pascoli della California – con l’obiettivo condiviso di fornire un habitat migliore agli impollinatori. La Coalizione e i suoi membri stanno lavorando per aumentare l’habitat per gli impollinatori sui terreni lavorativi, nonché per promuovere la ricerca e monitorare i progressi verso habitat sani e abbondanti per gli impollinatori.

La salute delle api secondo i numeri

  • Il 33% della nostra fornitura alimentare globale dipende dagli impollinatori.
  • Ogni anno 90 diverse colture statunitensi vengono impollinate dalle api mellifere.
  • L’86% delle aziende agricole certificate a favore delle api negli Stati Uniti sono coltivazioni di mandorle.
  • Ad oggi sono oltre 125 i progetti di ricerca sulla salute delle api finanziati dai coltivatori di mandorle.
  • 1995: l’anno in cui abbiamo iniziato a finanziare la ricerca per affrontare le sfide per la salute delle api. 
  • PDF
    Impegnati per la salute delle api mellifere
    PDF
    L'are di alimentazione delle api

    Ramesh Sagili, Oregon State University, Department of Horticulture.

    JP Tauber, et al. Colony-level effects of amygdalin on honeybees and their microbes. Insects. 2020.

    3 Ellen Topitzhofer, et al. Assessment of Pollen Diversity Available to Honey Bees in Major Cropping Systems During Pollination in the Western United States. Journal of Economic Entomology. 2019.

    4 California Almond Stewardship Platform. November 2023. 

    5 Project Apis m. October 2023. Represents total plantings from 2013 - present.

    6 Pollinator Partnership. January 2023. 

    7 Jeff Pettis and Dennis VanEngelsdorp. January 2017.

    8 United States Department of Agriculture, National Agricultural Statistic Service. Honey Bee Colonies. 2004–2023.

    9 Gene Brandi. Vice President, American Beekeeping Federation.