Benché spesso legato a sensazioni di stanchezza, nostalgia e cattivo umore, anche a causa del ridursi delle ore di sole, l’autunno può essere un ottimo momento per provare qualcosa di nuovo. Celebrato come un Capodanno naturale in molte culture, può rivelarsi un’occasione per realizzare buoni propositi e prendersi del tempo per sé stessi e il proprio benessere.
Per affrontare questo nuovo inizio è però necessaria la giusta carica di energia, e non c'è modo migliore per ottenerla che seguire un approccio olistico, che combini un'alimentazione sana, un'attività fisica regolare e un sonno di buona qualità.
La mancanza di sonno, infatti, è spesso associata anche ad un eccessivo consumo di cibo e/o a una dieta di scarsa qualità1. Recenti ricerche hanno inoltre evidenziato che le persone che dormono meno della media di sette ore a notte (consigliate come minimo), tendono a fare scelte peggiori al momento dello snack rispetto a quelle fatte da chi dorme a sufficienza2.
Cosa dobbiamo fare quindi per tenere il ritmo delle nostre giornate e godere di un buon sonno notturno, così da svegliaci rinvigoriti?
Roberta Tundo, dietista ASAND, e la Prof.ssa Carolina Lombardi, Responsabile del Centro Sonno di Auxologico Lombardia, Università degli Studi Milano-Bicocca, consigliano:
Dai energia al tuo mattino
“Per iniziare bene la giornata, è importante dedicare del tempo a una colazione nutriente, come ad esempio yogurt bianco condito con frutta fresca e mandorle tritate. Le mandorle contengono proteine vegetali, grassi sani, e fibre, che contribuiscono a dare energia a lungo", ricorda Roberta Tundo. “Sono anche una fonte ricca di magnesio, che contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento. Sono dunque un ottimo carburante. Una gustosa e nutriente alternativa allo yogurt potrebbe essere un porridge a base di quinoa, prugne secche, mandorle tritate e frutta fresca di stagione”.