Skip to main content

Scopri come le mandorle possono aiutare la tua salute, dalla testa ai piedi

Prova a migliorare la tua routine consumando alimenti nutrienti e ricchi di energia come le mandorle! Quale momento più adatto per iniziare se non oggi, in occasione della Giornata internazionale delle mandorle (16 febbraio), per celebrare questo concentrato di nutrienti.

16/2/2025

Quali che siano i tuoi obiettivi di salute personali, le mandorle fanno al caso tuo; sono state oggetto di oltre 200 pubblicazioni scientifiche per il loro profilo nutrizionale e per i loro benefici per la salute. Ricerche condotte da scienziati e università di tutto il mondo hanno scoperto che le mandorle possono aiutare a sostenere la salute del cuore, quella dell'intestino, contribuire alla gestione del peso, alla salute della pelle, al recupero dopo l'esercizio fisico e altro ancora.

In occasione della Giornata internazionale della mandorla, dai un'occhiata a questa nuova infografica sui benefici delle mandorle per la salute, dalla testa ai piedi. Questa guida completa è un nuovo punto di riferimento per condividere gli eccezionali benefici nutrizionali e per la salute delle mandorle.

Scopriamo insieme i sorprendenti benefici per la salute legati alle mandorle.

Salute del cuore: febbraio è il mese della prevenzione cardiovascolare (timing Perfetto con l’International Almond Day) e le mandorle si sono dimostrate più volte un componente prezioso di una dieta sana per il cuore. Infatti, in una revisione sistematica e una metanalisi (837 partecipanti, 18 studi) di diversi gruppi geneticamente differenti e di persone con un ampio range di BMI, il consumo di mandorle è stato associato a riduzioni del colesterolo totale e LDL (quello cattivo), senza alcun effetto sul colesterolo HDL (quello buono).1-4 Le prove scientifiche suggeriscono, ma non dimostrano, che mangiare 43g al giorno di frutta secca, come le mandorle, come parte di una dieta povera di grassi saturi e colesterolo, può ridurre il rischio di malattie cardiache 

Recupero post esercizio fisico: Ricerche sulla nutrizione sportiva hanno evidenziato che mangiare 57g di mandorle al giorno per un mese è associato a un migliore recupero dopo l'esercizio fisico, compresa una riduzione della sensazione di affaticamento e tensione post-esercizio, un aumento della forza delle gambe/della schiena durante il recupero e una diminuzione dei danni muscolari durante il primo giorno di recupero, in 46 adulti sani che si allenavano meno di tre volte alla settimana.5

Salute della pelle: Studi recenti hanno indagato come il consumo di mandorle influisca sulla gravità delle rughe, sul tono della pelle e sulla resistenza ai raggi UV in alcune popolazioni. In uno studio, i ricercatori clinici hanno concluso che mangiare mandorle può aiutare a ridurre le rughe del viso nelle donne in postmenopausa con tipi di pelle sensibili al sole (tipi di pelle Fitzpatrick I-II).6,7 In un altro studio, i ricercatori hanno scoperto che mangiare mandorle può fornire una maggiore resistenza ai dannosi raggi UVB nelle giovani donne asiatiche con tipi di pelle Fitzpatrick I-II.8 Questi risultati sono limitati per dimensioni, durata e portata e sono necessarie ulteriori ricerche per confermarli, poiché non possono essere generalizzati ad altre popolazioni. 

Valori glicemici: Il pacchetto di nutrienti unico delle mandorle le rende una scelta intelligente per contribuire a gestire la glicemia. La ricerca suggerisce che mangiare una piccola porzione di mandorle (20 g) prima dei pasti principali può aiutare a controllare i livelli glicemici negli adulti indiani asiatici (18-60 anni) con prediabete e sovrappeso o obesità e persino invertire il prediabete in circa un quarto delle persone studiate.9

Il nostro impegno per la sostenibilità

Le mandorle offrono molti benefici, da quelli relativi a salute e nutrizione al contributo per affrontare i cambiamenti climatici, dall’approccio rifiuti zero a una serie di pratiche di agricoltura rigenerativa. Le mandorle si adattano a stili di vita semplici e sostenibili come alimento e ingrediente coltivato in modo responsabile. Scopri di più sul nostro storico impegno in tema di sostenibilità ambientale.

Fai di ogni giorno l’International Almond Day, aggiungendo le mandorle alla tua routine quotidiana per migliorare la tua salute e per un momento di felicità in più! Goditi alcune delle ricette preferite dai fan:

Almonds
Recipe
Rosemary Salted Caramelized Almonds

These are great to snack on as is or scatter over a cheeseboard. Can store in a tight fitted container and place into the refrigerator for up to 2 weeks. 
 

Almonds
Recipe
Tropical Almond Smoothie

Packed with nutrients, this tropical green smoothie will make you feel like you’re on a beautiful beach vacation—complete with sun on your face and wind in your hair! Save this recipe for after a workout or for a nutrition wellness snack anytime.

Almonds
Recipe
Asian Noodle Bowl with Spicy Almond Sauce

Whole wheat noodles, crisp snow peas, broccoli and red bell pepper are accented by garnishes of scallion and crunchy sliced almonds. But the showstopper to this dish is the spicy almond sauce that packs a wallop of heat.

1-4. Berryman CE, West SG, Fleming JA, Bordi PL, Kris-Etherton PM. Effects of Daily Almond Consumption on Cardiometabolic Risk and Abdominal Adiposity in Healthy Adults with Elevated LDL-Cholesterol: A Randomized Controlled Trial. Journal of the American Heart Association. 2015;4:e000993. 

Musa-Veloso, K., et al. (2016). The effects of almond consumption on fasting blood lipid levels: a systematic review and meta-analysis of randomised controlled trials. J Nutr Sci vol. 5 e34. 16. 

Dikariyanto, V., et al. Snacking on whole almonds for six weeks increases heart rate variability during mental stress in healthy adults: a randomized controlled trial. Nutrients. 2020 Jun 19;12(6):1828. 

Dikariyanto V., et al. Snacking on whole almonds for 6 weeks improves endothelial function and lowers LDL cholesterol but does not affect liver fat and other cardiometabolic risk factors in healthy adults: the ATTIS study, a randomized controlled trial. Amer J of Clin Nutr 2020;111(6): 1178–1189.

 

5 Nieman, D.C., et al. (2023). Almond intake alters the acute plasma dihydroxy-octadecenoic acid (DiHOME) response to eccentric exercise. Front Nutr, 9, 1042719.

 

6-7 Foolad, N., et al. (2019). Prospective randomized controlled pilot study on the effects of almond consumption on skin lipids and wrinkles. Phytother Res, 33(12), 3212–3217. 

Rybak, I., et al. (2021). Prospective randomized controlled trial on the effects of almonds on facial wrinkles and pigmentation. Nutrients, 13(3), 785. 

 

8 Li, J.N., et al. (2021). Almond consumption increased UVB resistance in healthy Asian women. J Cosmet Dermatol, 20(9), 2975–2980.

 

9 Gulati, S., et al. (2023). Premeal almond load decreases postprandial glycaemia, adiposity and reversed prediabetes to normoglycemia: A randomized controlled trial. Clin Nutr ESPEN, 54, 12–22.