Skip to main content

Mandorle e Musica: il duetto energizzante ideale per dare il ritmo della tua giornata

Almonds

Piene di genuina bontà, vitamine e nutrienti, le mandorle sono rinomate per essere un cibo salutare, gustoso e una fonte naturale di energia. Ma avete mai pensato che potessero avere qualcosa in comune con la musica?

Abbiamo fatto questa singolare domanda a esperti come con lo psicologo e musicista Federico Buffagni, la dietista Ambra Morelli e gli speaker radiofonici Giorgia Surina e Nicolò De Devitiis. Con loro abbiamo scoperto che l’energia è la risposta!

“La musica, come il cibo, agisce a molti livelli influenzando il nostro sistema nervoso e modulandone gli stati. A tutti noi accade di aver bisogno di ascoltare la canzone preferita per ‘darci la carica’ o di aver cercato online “musica rilassante” per calmarci. Nel momento in cui ascoltiamo una musica, nel nostro cervello viene rilasciata, fra le altre sostanze, la dopamina”, ha spiegato lo psicologo Buffagni. “La musica, quindi, è in grado di modulare i nostri stati fisiologici, emotivi e cognitivi, ed è perciò capace di darci energia”.

La dietista Ambra Morelli, dal canto suo, ha rimarcato le assonanze tra mandorle e musica, specie per quanto riguarda l’energia.

“Le mandorle, come la musica, sono una fonte naturale di energia. Entrambe sono poi così varie e multiformi da incontrare i gusti più diversi. Le mandorle hanno inoltre un profilo nutrizionale tale che permette di includerle come fonte di energia in molti piani alimentari diversi. Ma mandorle e musica sono anche complementari, perché mentre la musica ti dà un'immediata sferzata di energia, la combinazione di nutrienti presenti nelle mandorle, proteine vegetali, fibre e grassi monoinsaturi in particolare, assicurano energia a rilascio prolungato1”.

Per arricchire ulteriormente questo insolito viaggio tra gli elementi che uniscono mandorle e musica, abbiamo chiesto a Giorgia Surina e Nicolò De Devitiis, speaker radiofonici e amanti delle mandorle, di avviare una conversazione con il loro pubblico per scoprire qual è il genere musicale più energizzante per gli italiani.

E i risultati sono abbastanza sorprendenti.

Secondo i più di tremila che hanno risposto alla domanda sui social, in un'epoca all’apparenza dominata da trap e hip hop, il pop (40%) e il rock (25%) si sono distinti come i generi più energizzanti.

Risultati che invece non hanno sorpreso Federico Buffagni, che ha sottolineato come non sia solo “una questione di gusto personale. Le musiche pop e rock hanno melodie semplici, accattivanti, facili da ricordare e per questo è quasi immediato trovarci a cantare insieme all’artista. I testi spesso raccontano una storia in cui possiamo immedesimarci ed esprimono sentimenti che ci fanno sintonizzare e sentire connessi con l’artista”.

Commentando i risultati del social poll e la sua passione per musica e mandorle, Giorgia Surina ha dichiarato che durante il giorno sente spesso il “bisogno di una playlist energizzante, di una musica che, come un'amica e complice, mi dia il via, mi faccia l'occhiolino, che mi spinga là dove non sono ancora stata. Così come di una manciata di mandorle, che si sviluppa in energia buona, naturale e a lunga durata. Per questo amo la musica, perché ti porta a scoprire un mondo dentro di te che potenzialmente è infinito, e per questo ho sempre a portata di mano uno snack salutare, per non restare mai a corto di energie”.

Nicolò De Devitiis, invece, ha voluto sottolineare quanto sia da sempre malato di musica. Da quando sono piccolo suono pianoforte e batteria (quest’estate i Pinguini Tattici Nucleari mi hanno fatto un regalo enorme di compleanno facendomi suonare al Forum d’Assago con loro la batteria) e un consumatore/ascoltare spasmodico di musica, mi piace molto scoprire giovani artisti italiani... per quanto riguarda le mandorle, che dire, sono perfette, da sportivo (ora amatoriale, prima giocavo in serie D di calcio a 5) sono da sempre molto attento al mangiare sano, e per le loro proprietà nutritive sono la snack perfetto per ogni momento della giornata e che mi danno la carica e energia giusta!”.

Mandorle ed energia
Ricche di bontà naturale, le mandorle sono una fonte ricca di magnesio, che contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento. Sono inoltre ricche di riboflavina (B2) e fonte di niacina (B3), tiamina (B1) e folato (B9), tutti elementi che contribuiscono alla produzione di energia.

La porzione consigliata – 30g, facili da misurare come una manciata da 23 mandorle circa - contiene 6g di proteine vegetali, 4g di fibre e grassi sani, una ricarica ideale per tenere il ritmo della propria giornata.

1 Con “Energia a rilascio prolungato” ci si riferisce alla scelta di cibo che fornisce un lento rilascio di energia che dura ore, evitando crolli energetici. Gli alimenti sani che forniscono una combinazione di proteine, fibre e grassi forniscono questo tipo di energia perché il corpo impiega più tempo per digerirli, assorbirli e metabolizzarli