Il 23 non è un numero come gli altri. Nella teoria dei numeri è un numero felice, è stato indossato da autentici miti dello sport come Michael Jordan e David Beckham, 23 sono le coppie di cromosomi nelle cellule umane e l'asse terrestre è inclinato di circa 23°, giusto per elencare alcune “coincidenze” affascinanti legate a questo numero.
Ma soprattutto, 23 è il numero di una porzione perfetta di mandorle: una manciata da circa 30 grammi.
"La formula di ‘ricarica’ che suggeriamo include uno spuntino smart - come le mandorle – da consumare durante una pausa a metà mattina o metà pomeriggio. Può essere inoltre utile portare con sé una manciata di mandorle (30g o 23 mandorle circa) da consumare quando si percepisce un calo di energia. Le loro proteine e grassi buoni, oltre alle fibre, possono rivelarsi di aiuto per rimanere in pista durante tutto il corso della giornata" afferma la dietista Marta Molin di ANDID.
Ventitré è anche il numero di cose che dovreste sapere sulle mandorle, per sfatare i miti su questo prezioso frutto della terra e scoprire quanto è buono per noi e per il Pianeta.
Eccovi allora un elenco delle 23 cose che forse non sapete sulle mandorle e i loro benefici per la salute:
Ricarica di energia:
- Lo spuntino portatile: facile da consumare quando e dove, ti dà l’energia per ricaricare la tua giornata e una gradevole croccantezza.
- Snack nutriente: le mandorle sono uno snack nutriente, forniscono proteine vegetali e sono ricchi di grassi e fibre sani che ti aiutano durante tutto il giorno.
- Ricche di magnesio: le mandorle sono una fonte ricca di magnesio, che contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento.
- Energizzante: le mandorle sono ricche di riboflavina (B2) e fonte di niacina (B3), tiamina (B1) e acido folico (B9), che svolgono un ruolo nella produzione di energia nel corpo.
- Fonte di proteine: con le sue proteine energetiche, fibre, grassi buoni e una grande quantità di nutrienti, una manciata di mandorle (23 mandorle) è uno spuntino perfetto per ricaricare le batterie.
- Perfetto per gli allenamenti: le mandorle sono uno ottimo spuntino da allenamento - una ricerca pubblicata sul Journal of International Society of Sport Nutrition ha concluso che uno spuntino alle mandorle può migliorare la resistenza.
Sostenibilità e Nutrizione
- Non solo da mangiare: i coltivatori di mandorle della California hanno intrapreso un percorso verso un futuro a rifiuti-zero e stanno esplorando nuove modalità per utilizzare tutto ciò che arriva dai frutteti e farne il migliore uso.
- Amiche delle api: proprio come le mandorle sono per noi uno snack nutriente, il polline del mandorlo è altrettanto nutriente per le api da miele, contente tutti e 10 gli amminoacidi essenziali per la loro dieta.
- Coltivate con amore: più del 90% delle coltivazioni di mandorle è a conduzione familiare, molte delle quali gestite da coltivatori di terza e quarta generazione che vivono sul territorio e lo lasciano in eredità ai propri figli. Dunque, è estremamente chiaro quanto sia necessario proteggere e preservare le risorse per le generazioni future.
- La sostenibilità è al centro della comunità delle mandorle della California: coltivate responsabilmente e ricche di bontà naturale, le mandorle sono buone per te e buone per il pianeta.
- Negli ultimi 20 anni, i coltivatori di mandorle della California hanno adottato nuove pratiche di sostenibilità che hanno contribuito a ridurre del 33% la quantità di acqua necessaria per far crescere una libbra di mandorle, ma sappiamo che c'è ancora molto da fare, quindi stiamo continuando a investire in ricerca e nuove tecnologie per continuare a ridurre il consumo di acqua.
- Dimensione della porzione: una porzione giornaliera di mandorle è di 30 grammi, circa 23 mandorle o - semplicemente - una manciata
- Bellezza da dentro: un nuovo studio condotto da ricercatori della University of California - Davis ha scoperto che uno spuntino quotidiano di mandorle al posto di altri snack diversi dalla frutta secca ha migliorato significativamente la profondità e l’ampiezza delle rughe in donne in salute in post-menopausa.
- Piene di vitamina E: una manciata di mandorle (circa 30 grammi) fornisce il 60% dell'apporto giornaliero raccomandato di vitamina E, un antiossidante che aiuta a proteggere le cellule dallo stress ossidativo causato da inquinamento, raggi UV, fumo di sigaretta e altri fattori ambientali.
- Nutrienti: una manciata di mandorle (circa 30 g) è uno spuntino nutriente. Le mandorle sono ricche di fibre e sono una fonte naturale di proteine che ti sostengono tra i pasti.
- "Crollo cognitivo post-prandiale": quando la memoria e l'attenzione iniziano a dare segni di cedimento, uno studio ha scoperto che mangiare un pranzo ricco di grassi con mandorle ha portato a una riduzione significativamente più bassa dei punteggi di memoria rispetto a un pranzo ad alto contenuto di carboidrati senza mandorle"[1].
- Più di 160 articoli e studi hanno messo in luce i vari benefici per la salute delle mandorle, compreso il loro ruolo nella gestione del peso, nella salute del cuore e nel diabete[2].
- Buone per i capelli, la pelle e le unghie: le mandorle sono un perfetto complemento alla tua beauty routine perché contengono due vitamine del gruppo B (niacina e riboflavina) e sono ricche di zinco, tutti nutrienti che contribuiscono al mantenimento di capelli, la pelle e le unghie.
- Buone per la tua mente: Uno studio clinico suggerisce che una dieta mediterranea, con aggiunta di frutta secca come le mandorle, è associata a una prevenzione della diminuzione di alcune funzioni cognitive negli adulti, in confronto a una dieta a basso contenuto di grassi[3].
- Amate in tutto il mondo! Il 16 febbraio è il World Almond Day: scopri qualcosa di più a proposito di questa ricorrenza!
- Un alimento base in qualsiasi dieta: dalle vegetariane alle flexitariane o senza glutine, le mandorle si adattano perfettamente a qualsiasi regime alimentare per aiutarti a rimanere in salute.
- Buone per il cuore: le mandorle contengono acido linoleico, un acido grasso che contribuisce al mantenimento di normali livelli di colesterolo, importante per la salute del cuore[4]
- 160 calorie per manciata (23 mandorle) – è l'ideale per farti andare avanti senza appesantirti.
Non vi sembra abbastanza per innamorarsi delle mandorle?
Per maggiori informazioni: Almondboard-ITA@omnicomprgroup.com
[1] Bao Y, Han J, Hu FB, Giovannucci EL, Stampfer MJ, Willett WC, Fuchs CS. Association of nut consumption with total and cause-specific mortality. N Engl J Med 2013;369:2001-11
[2] http://www.almonds.com/sites/default/files/State%20Of%20The%20Science.pdf
[3] Dhillon J, Tan S-Y, Mattes RD. Effects of almond consumption on the post-lunch dip and short-term cognitive function in energy-restricted overweight and obese adults. British Journal of Nutrition. 2017;117(3): 395-402.
[4] The beneficial effect is achieved with a daily intake of 10 g of linoleic acid. Almonds provide 12 g of linoleic acid per 100 g.